CONDIZIONI GENERALI di VENDITA
-
1 Premessa
1.1. Le condizioni generali di Infocube s.r.l. rispettano le disposizioni normative poste a tutela dei consumatori contenute nella Direttiva Comunitaria n.97/7/CE e negli articoli 50 e seguenti del Codice del Consumo (D.Lgs. n.206/2005).
1.2. Infocube s.r.l., nell’ambito della propria attività imprenditoriale, garantisce ed assicura il rispetto dei diritti dei consumatori e la tutela dei dati personali in ottemperanza alle norme del Codice per la Protezione dei Dati Personali (D.Lgs 196/2003).
1.3. Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da Infocube s.r.l. che provvederà a darne comunicazione attraverso i normali canali di comunicazione presenti sul sito.
-
2 Natura giuridica del contratto ed accettazione delle condizioni generali
2.1. Il contratto di compravendita stipulato per il tramite del portale Tipicalitaly (raggiungibile all’indirizzo web tipicalitaly.it) tra Infocube s.r.l. (proprietaria del predetto portale, con sede legale in Napoli, Via Carlo di Tocco n.46 (iscritta al Registro delle Imprese di Napoli – Partita Iva: 05808481211) ed il Cliente è un contratto a distanza avente ad oggetto la vendita di beni e servizi.
2.2. Attraverso il predetto portale il Cliente potrà selezionare i prodotti da acquistare.
2.3. L’acquisto avviene in modo semplice, sicuro e veloce.
2.4. Il Cliente – senza necessità di registrazione al sito – potrà compilare direttamente “l’ordine di acquisto”, inserendo i propri dati personali (nome e cognome, numero di cellulare e telefono fisso, luogo di spedizione della merce, etc.) e specificando i prodotti da acquistare, le modalità di consegna, le modalità di pagamento (Paypal, bonifico bancario).
2.5. L’ordine di acquisto costituisce proposta contrattuale irrevocabile ai sensi dell’art. 1329 codice civile con la quale il Cliente manifesta la volontà di acquistare il bene e/o servizio selezionato al prezzo indicato dal Venditore, e non è annullabile, salvo il diritto di recesso di cui al successivo articolo 10.
2.6. Il contratto si concluderà solo ed esclusivamente nel momento in cui Infocube srl comunicherà al Cliente l’accettazione dell’ordine di acquisto. Prima di tale momento il contratto di vendita non sarà concluso.
2.7. Inviando l’ordine di acquisto il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti condizioni generali di contratto e di pagamento.
2.8. Il Cliente che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale (c.d. consumatore), è tenuto, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a stampare o salvare copia elettronica delle presenti condizioni generali di vendita e conservarla (artt. 50 e seguenti del D.Lgs. n.206/2005).
2.9. Infocube s.r.l. è esonerata da qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti eventualmente derivanti dalla mancata accettazione, anche parziale, di un “ordine di acquisto”.
2.10. Qualora un prodotto del catalogo elettronico fosse temporaneamente esaurito, il Cliente non potrà effettuarne l’acquisto, ma potrà solamente inviare una richiesta all’indirizzo e-mail info@tipicalitaly.it per essere informato della nuova disponibilità del bene.
-
3 Modalità di acquisto
3.1. Il Cliente potrà acquistare solo i prodotti che risultano “disponibili” al momento dell’ordine di acquisto.
3.1. Il Cliente prende atto che le immagini contenute nel sito relative ai prodotti in vendita sono puramente indicative e non sono perfettamente rappresentative delle caratteristiche del prodotto, ma potrebbero differire per colore, dimensioni, formato etc..
3.3. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto, compreso le schede tecniche, sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
3.4. Infocube s.r.l. darà tempestiva conferma al Cliente della ricezione dell’ordine di acquisto mediante e-mail, comunicando la password con la quale potrà visionare lo stato del proprio ordine accedendo alla sezione “Ordini” sul sito.
3.5. L’ordine di acquisto porterà alla conclusione del contratto di vendita solo dopo l’accettazione da parte del venditore.
3.6. Il venditore dovrà comunicare al Cliente la propria accettazione dell’ordine di acquisto od il diniego di essa entro il termine di 48 ore dalla ricezione dell’ordine.
-
4 Modalità di pagamento
4.1. Carta di credito: Maestro – Visa – Carta Aura – American Express – Discover – Mastercard.
4.1.1. L’acquisto tramite carta di credito avviene attraverso il sito protetto di Paypal (www.paypal.it), partner di Infocube e società leader mondiale nelle transazioni commerciali protette “on line”.
4.2.2. Le informazioni della carta di credito verranno criptate tramite l’utilizzo di sistemi di crittografia che ne assicurano la segretezza e ne impediscono l’utilizzo da parte di terzi. I dati sono inviati direttamente a Paypal. Infocube non conosce, né gestisce i dati relativi alla carta di credito dei Clienti.
4.1.3. Paypal accetta le principali carte di credito, tra cui Visa-Mastercard.
4.1.4. In caso di mancata accettazione dell’ordine, Infocube richiederà a Paypal l’annullamento immediato della transazione e il riaccredito della somma in favore del cliente.
4.2. Bonifico Bancario Anticipato
4.2.1. Il pagamento tramite bonifico bancario è semplice, veloce e sicuro.
4.2.3. Una volta effettuato l’ordine è necessario seguire la seguente procedura:
- il bonifico bancario dovrà essere effettuato entro 2 giorni lavorativi dall’ordine di acquisto, a pena di nullità di esso;
- il bonifico dovrà indicare nella “causale”: il numero dell’ordine ed un numero di telefono cellulare sempre reperibile;
- il bonifico bancario dovrà essere effettuato in favore di Infocube s.r.l. sulle coordinate IBAN indicate nella mail di conferma ordine;
- in caso di accettazione dell’ordine da parte del venditore, la merce ordinata sarà consegnata al corriere per la sua spedizione al Cliente soltanto dopo l’accredito del bonifico (solitamente dopo 1/2 gg.);
- In caso di mancata accettazione dell’ordine, Infocube provvederà immediatamente a riaccreditare al Cliente le somme effettivamente accreditatele mediante bonifico da effettuare sulle stesse coordinate IBAN di provenienza del bonifico ricevuto.
4.3. Riepilogo costi di pagamento
- Paypal-Carta di credito: gratis
- Bonifico Bancario Anticipato: gratis
-
5 Spedizione
5.1. La consegna dei prodotti viene eseguita su tutto il territorio nazionale e all’estero mediante spedizioni effettuate tramite i corrieri GLS (www.gls-italy.com/), Poste Italiane (www.poste.it) o TNT (www.tnt.it).
5.2. Il Cliente ha comunque la facoltà di commissionare il trasporto ad un corriere da lui prescelto, sostenendone direttamente i costi.
5.3. Nell’ordine di acquisto il Cliente dovrà obbligatoriamente indicare il proprio numero di cellulare ed il codice fiscale.
5.4. E’ possibile conoscere in qualsiasi momento lo stato della spedizione attraverso i siti internet GLS (www.gls-italy.com/), Poste Italiane (www.poste.it) o TNT (www.tnt.it). Il numero di tracciamento della spedizione ed il relativo corriere utilizzato verranno comunicati al Cliente in una e-mail non appena l’ordine viene spedito.
5.5. La consegna verrà effettuata dal lunedì al venerdì nella fascia oraria compresa tra le 8.30-19.00, senza scelta di orario di consegna e senza contatto telefonico.
5.6. Se al momento della consegna il Cliente dovesse risultare assente e/o irreperibile al recapito indicato nell’ordine di acquisto, il corriere lascerà un avviso e tenterà una seconda consegna del prodotto. Se nemmeno la seconda consegna potesse essere eseguita per assenza e/o irreperibilità del Cliente, il prodotto verrà depositato presso la filiale di zona del corriere, ove dovrà essere ritirato dal Cliente.
5.7. Nel caso di mancato ritiro entro cinque (5) giorni lavorativi della merce presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa della impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente nell’ordine di acquisto, il Cliente dovrà versare al corriere le spese di deposito fino all’avvenuto suo ritiro della merce. In caso di mancato ritiro della merce entro trenta (30) giorni dalla data inziale della giacenza senza giustificato motivo, il contratto di vendita si intenderà risolto di diritto ai sensi dell’art. 146 codice civile per inadempimento del Cliente, la merce sarà riconsegnata al venditore, e questi avrà il diritto di trattenere dalla somma da restituire al Cliente un importo pari al 100% del prezzo a titolo di penale per risarcimento danni.
5.8. Il costo della spedizione varia in relazione al peso/volume del prodotto, alla località di destinazione, ai servizi aggiuntivi richiesti dal Cliente (es.: “consegna per appuntamento”).
5.9. La consegna dei prodotti viene effettuata “fronte strada”.
5.10. Al momento della consegna del prodotto il cliente deve verificare insieme al corriere l’integrità dell’imballaggio. Eventuali danni e/o avarie al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere al momento della consegna, apponendo sul documento di trasporto la dicitura “MERCE DANNEGGIATA (specificare il danno) SI RITIRA CON RISERVA”. Entro 8 giorni dalla ricezione della merce il cliente dovrà denunciare il danneggiamento al corriere a mezzo raccomandata a.r. con espressa richiesta risarcimento dei danni. Il pacco comunque non può essere aperto in presenza del trasportatore per la verifica.
-
6 Tempi medi di consegna
6.1. I tempi medi di consegna è di 48-96 ore.
-
7 Fatturazione
7.1. Per ogni acquisto verrà emessa fattura elettronica. Copia analogica della fattura verrà spedita al cliente unitamente ai prodotti acquistati, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e D.L. 52/2004.
7.2. Per l’emissione della fattura, faranno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine.
7.3. Le spese di consegna e spedizione della fattura sono a carico del venditore.
7.4. I prezzi sono comprensivi di IVA.
-
8 Disponibilità dei Prodotti
8.1. Il sistema informatico del sito è concepito per garantire la tempestiva evasione degli ordini ed evitare al Cliente inutili attese.
8.2. In tempo reale, il Cliente può consultare il catalogo elettronico del sito e conoscere la disponibilità fisica del prodotto e l’eventuale condizione di sua indisponibilità.
8.3. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il sistema informatico consentirà di portare “alla cassa”, acquistare e ricevere nei tempi fissati solo le quantità giacenti, senza responsabilità alcuna del venditore.
-
9 Responsabilità
9.1. Infocube s.r.l. è esonerata da ogni responsabilità per perdite, avarie, o danneggiamenti verificatisi durante il trasporto. In caso di consegna di merce danneggiata, è onere del Cliente, secondo il criterio della media diligenza, di sottoscrivere il documento di trasporto apponendo la dicitura ” Merce Danneggiata (specificare il danno) si accetta con riserva” e di denunciare i danni al vettore, contro il quale ha azione diretta ed esclusiva.
9.2. Anche nel caso di ritardo nella consegna, al Cliente competerà azione diretta esclusivamente nei confronti del vettore.
9.3. Infocube s.r.l. non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi soggetti di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto dell’acquisto dei prodotti, non essendo, in nessun momento della procedura d’acquisto, in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente che, attraverso una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario, ovvero al gestore del pagamento tramite carta di credito.
9.4. Per ciò che concerne le transazioni effettuate tramite Paypal, esse sono soggette all’Informativa sulla privacy di PayPal.
9.5. E’ fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria per attivare l’iter per procedere all’ordine con le relative ulteriori comunicazioni.
-
10 Diritto di recesso
10.1. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 64 del codice del consumo (D.lgs 206/2005) il consumatore (ovvero, colui che acquista beni o servizi per scopi estranei all’esercizio della propria attività professionale) ha il diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza specificare il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi, salvo quanto stabilito dall’art. 65 commi 3, 4 e 5.
10.2. Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro i termini previsti dal punto 10.1. che precede (10 giorni), di una comunicazione scritta da inoltrare a Infocube s.r.l., via Carlo Di Tocco n.46 – 80142 Napoli mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i termini previsti dal codice o dal contratto, ove diversi. L’avviso di ricevimento non è, comunque, condizione essenziale per provare l’esercizio del diritto di recesso.
10.3. Una volta esercitato il diritto di recesso il Cliente dovrà effettuare, tramite corriere a propria scelta, la spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale (a sua volta imballata in una nuova confezione più grande), completo di ogni eventuale accessorio e di tutto quanto in esso contenuto al momento della ricezione della consegna.
10.4. Il Cliente potrà assicurare, eventualmente, contro il furto e i danni da trasporto la predetta spedizione, facendosi carico delle relative spese. Qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato in fattura, Infocube s.r.l. si riserva il diritto, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare.
10.5. Entro 15 giorni dalla ricezione dei prodotti, e comunque entro i termini previsti dalla legge (30 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della comunicazione del cliente e non prima del ricevimento della merce), Infocube s.r.l. riaccrediterà l’importo pagato dal cliente per i beni restituiti, ad esclusione delle spese di spedizione che, per legge, non sono rimborsabili.
10.6. Il rimborso avverrà in conformità alle modalità di pagamento utilizzate dal cliente al momento dell’ordine:
- storno della transazione, nel caso di pagamento on line con carta di credito;
- riaccredito sul conto corrente, nel caso di pagamento tramite bonifico bancario.
10.7. Il Cliente, al momento del recesso, potrà comunque indicare le modalità preferite per il rimborso delle somme, con facoltà anche di indicare sue coordinate bancarie direttamente sul modulo di recesso.
10.8. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;
- non è possibile esercitare il recesso solamente per una parte del prodotto acquistato;
- il bene acquistato dovrà essere restituito integro e nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compreso l’imballo); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, il Cliente è tenuto ad inserirla in una seconda scatola;
- a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
- la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Infocube s.r.l. darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
10.9. Infocube s.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
10.10. Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
10.11. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino danneggiati, Infocube s.r.l. tratterà dalla somma da restituire una percentuale, comunque non superiore al 10% del prezzo di vendita pagato, quale contributo alle spese di ripristino.
10.12. Il Cliente decade dal diritto di recesso nei seguenti casi:
- mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
- assenza di elementi integranti il prodotto (accessori, parti, …);
- danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
10.13. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Infocube s.r.l. restituirà al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione, senza diritto del Cliente ad alcun rimborso del prezzo pagato.
-
11 Garanzie
11.1. Ai sensi del codice del consumo, tutti i prodotti venduti sono coperti dalla Garanzia Legale del Produttore della durata di 24 mesi per i difetti di conformità. Per usufruire della garanzia, il Cliente dovrà conservare l’originale dello scontrino/fattura.
11.2. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.
11.3. La garanzia legale di 24 mesi ai sensi del codice del consumo si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, il venditore provvederà, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante sostituzione di esso o riduzione del prezzo, salva la risoluzione del contratto.
11.4. Se, a seguito dell’intervento di garanzia richiesto dal Cliente, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del codice del consumo, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e di intervento, nonché i costi di trasporto, se sostenuti dal venditore.
11.5. Nessun danno potrà essere richiesto al Venditore per eventuali ritardi nell’esecuzione delle sostituzioni.
11.6. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria), ed inserita in una seconda scatola.
11.7. Il Cliente è obbligato a non apporre etichette e/o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
-
12 Privacy – Informativa ai sensi del “Codice in materia di protezione dei dati personali D.Lgs. n.196/2003”
12.1. Infocube srl garantisce il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali (D.Lgs. n.196/2003).
12.2. Titolare del trattamento dei dati personali è la Infocube s.r.l., Via Carlo di Tocco n.46 – 80142 Napoli, in persona del legale rappresentante pro tempore.
12.3. Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n.196/2003, il Cliente potrà conoscere i dati personali che lo riguardano, ancorché non ancora registrati.
12.4. Il Cliente ha altresì diritto di sapere le finalità del trattamento dei dati e di richiedere variazioni, aggiornamenti, modifiche o integrazioni dei dati, nonchè la loro cancellazione.
12.5. L’esercizio dei diritti da parte dell’Interessato deve essere comunicato, mediante lettera raccomandata a.r., ad Infocube srl Via Carlo di Tocco 46 80142 Napoli.
12.6. Il Cliente autorizza altresì Infocube s.r.l. al trattamento dei dati personali, per l’esecuzione del contratto di compravendita e per finalità di marketing, promozionali, per indagini di mercato, anche tramite invio di posta elettronica.
12.7. Il Cliente autorizza Infocube srl a trasmettere i suoi dati personali ai corrieri e ai soggetti coinvolti nel contratto di compravendita, per consentire la corretta esecuzione dello stesso, e dichiara di essere a conoscenza che i suoi dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il Cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del contratto e le relative necessarie comunicazioni. Tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all’uopo per autorizzate per legge.
12.8. Il Cliente dichiara inoltre di essere a conoscenza che l’art. 7 del D.Lgs. n.196/2003 gli riconosce il diritto di:
- chiedere conferma della esistenza presso la sede di Infocube s.r.l. dei suoi personali;
- di conoscere la loro origine, la logica e le finalità del loro trattamento;
- di ottenere il loro aggiornamento, rettifica e integrazione;
- di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco in caso di trattamento illecito;
- di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o nel caso di utilizzo dei dati per invio di materiale pubblicitario, informazioni commerciali, ricerche di mercato, di vendita diretta e di comunicazione commerciale interattiva.
12.9. L’ottenimento della cancellazione dei propri dati personali è subordinato all’invio di una comunicazione scritta inviata tramite fax o spedizione postale alla sede della Infocube s.r.l..
12.10. Infocube s.r.l. comunica inoltre che ai sensi del D.Lgs. n.196/2003 i dati personali degli utenti forniti al momento della sottoscrizione dell’ordine di acquisto e/o della compilazione della fattura sono esclusi dal consenso dell’interessato in quanto raccolti in base agli obblighi fiscali/tributari previsti dalla legge, dai regolamenti e dalla normativa comunitaria e, in ogni caso, al solo fine di consentire l’adempimento degli obblighi derivanti dal contratto di acquisto cui è parte interessata e/o per l’acquisizione delle necessarie informative contrattuali sempre ed esclusivamente attivate su richiesta di quest’ultimo (Art. 24, Lett. A e B, D.Lgs. n.196/2003).
-
13 Reclami
13.1. Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a info@tipicalitaly.it.
-
14 Legge applicabile
14.1. I contratti di vendita si intendono conclusi in Italia e sono regolati dalla Legge Italiana.
-
15 Foro territorialmente competente
15.1. Per tutte le controversie civili derivanti dalla conclusione dei contratti di vendita, la competenza territoriale:
– se il Cliente è un consumatore, è quella del foro nel quale ricade il suo comune di residenza;
– in tutti gli altri casi, è esclusivamente quella del foro di Napoli.